Cenni Storici

Sin dai tempi antichi l’artigianato era l’arte che distingueva i popoli. L’oro era la più importante fonte di ricchezza che un popolo potesse avere.

Non possiamo dimenticare l’ orrenda fine toccata ai popoli della zona nordorientale del Sud America e di parte dell’ America centrale, per mano degli spagnoli. L’ unica ragione del massacro fù l’ avidità di ricchezza.

Con la scusa di convertire alla religione cristiana popoli ” barbari e ignoranti “. Riporto qui sotto uno scritto anonimo ( Apu Inca Atahulpaman ) :

Arricchiti con l’oro del riscatto
gli Spagnoli
l’orrendo cuore divorato dal potere,
urtandosi l’un l’altro,
con ansie sempre più oscure,
belve furenti.
Il limpido rifulgente aureo trono,
e la tua culla,
i vasi d’oro,tutti,
se li sono spartiti.

Per le popolazioni più antiche, l’oro e l’argento ” faticosamente estratto dalle miniere o dalle sabbie dei fiumi ” avevano un valore ancora più grande, perchè erano rari. Ecco perchè erano posseduti solo dalle classi sociali di livello superiore. Già nei tempi antichi gli Egiziani, i Romani e i popoli ellenici usavano servirsi di orafi che potessero
costruir loro quegli oggetti che erano il simbolo stesso della nobiltà e della potenza. Per quanto riguarda i giorni nostri c’è qualcosa che voglio sottolineare. Il patrimonio artistico e culturale è una delle risorse più importanti del nostro paese. Il lavoro artigianale è perciò necessario proprio perchè porta avanti valori tramandati di generazione in generazione e non rende mai l’originalità del gioiello una cosa banale.